• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

Università degli Studi di Enna "Kore"

L’UKE, Università Kore di Enna, è una Università non statale legalmente riconosciuta, autorizzata a rilasciare titoli accademici, aventi valore legale, di Laurea, Laurea magistrale, Master di primo e secondo livello, Dottorato di Ricerca.

In ordine di tempo, l’Università di Enna è la settantanovesima università istituita in Italia, la quindicesima università non statale, la quarta università istituita in Sicilia, l’unica nata nella Regione negli ultimi 200 anni e quindi anche l’unica in Sicilia nata da quando esiste l’Italia unita e l’unica che non sia stata istituita da un Papa o da un Re. La sua prima denominazione ufficiale, contenuta nel decreto istitutivo del 2004 ed in quello autorizzativo del 2005 è “Libera Università della Sicilia centrale Kore legalmente riconosciuta con sede in Enna”. Oggi la denominazione ufficiale è “Libera Università degli Studi di Enna Kore”, l’acronimo rimane UKE.

All’Università Kore potrai vivere all’interno della cittadella universitaria senza alcuna necessità di girovagare per la città alla ricerca di aule, uffici, sportelli. All’UKE i servizi utili a soddisfare le tue esigenze sono tutti nella Cittadella universitaria. Mense, negozi, casa dello studente, palestra, piscina, campo di atletica, market, tutte le facoltà, i laboratori e i servizi a tua disposizione nel raggio di 500 m.

Grazie al servizio di tutoring i nostri Studenti hanno a disposizione delle guide esperte nel funzionamento dell’Università. Persone pronte ad aiutarti per soddisfare ogni tua esigenza didattica e di organizzazione attraverso consigli e indicazioni. Ti aiuteranno ad affrontare lo studio con suggerimenti sui metodi e sulla gestione della giornata.

I nostri professori e ricercatori, in media tra i più giovani d’Italia, sono altamente qualificati. L’ANVUR, l’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, ha giudicato di altissimo livello la loro produzione scientifica, classificando l’Università Kore al 6° posto fra le 31 università non statali italiane.

Secondo il giudizio degli studenti, i servizi di supporto alla didattica dell’Università Kore di Enna risultano i migliori fra tutte le università italiane, una posizione che l’UKE mantiene ininterrottamente da 4 anni.

Tra le strutture che concorrono alla qualità dei servizi, la  biblioteca aperta 12 ore al giorno, con una vastissima dotazione di libri, riviste e risorse elettroniche internazionali e tutti i testi chiave per ogni singolo corso di laurea, o il centro linguistico – il CLIK – con più di 80 postazioni informatizzate, che permette agli studenti UKE di apprendere gratuitamente le principali lingue europee oltre al cinese e all’arabo.

 

SCOPRI DI PIÙ

Università degli Studi di Enna "Kore"

Benvenuti all'Università Kore di Enna

La scelta dell’università rappresenta un momento importante per tutta la famiglia.

Il consiglio che normalmente funziona è quello di assecondare possibilmente la volontà dei figli, in maniera da responsabilizzarsi di più rispetto ad una scelta imposta invece da altri, siano pure i genitori.

Tuttavia, voi Genitori, sapete che la scelta di un Corso di Laurea non è soltanto la scelta di un Corso di Laurea.
Fare una scelta così impegnativa significa scegliere una Università invece che un’altra, una città grande, piccola o media, uno stile di vita, una organizzazione degli studi rispetto ad un’altra.

Tutte le Università sono diverse: in alcune possono non esserci neppure le aule per tutti gli studenti, in altre i servizi possono essere carenti, in altre ancora si richiede la frequenza di una lezione in un posto e della lezione successiva in un altro posto distante anche chilometri, in alcune non si rispettano quasi mai i calendari delle lezioni e degli esami, e così via.

Ma anche le città non sono tutte le stesse. Vi sono città più esposte ai rischi, agli scippi, alla criminalità in genere, ed altre che invece hanno tassi di rischio molto bassi.

Anche per le spese, non bisogna soltanto pensare alle tasse universitarie, ma all’insieme dei costi richiesti per vivere dignitosamente la dimensione di studente in un dato contesto urbano, ai costi per la casa, per i viaggi, per i libri, per il vitto, per il tempo libero.

E, inoltre, è importante valutare anche quali possibilità esistono nelle diverse città universitarie di raggiungere con i mezzi pubblici la sede dell’Ateneo e, in particolare, la sede della specifica Facoltà che ci interessa. In alcuni casi, i mezzi pubblici sono carenti e viene richiesto di ricorrere in combinazione anche a trasporti urbani non sempre efficienti e non sempre utilizzabili e non sempre consigliabili.

Infine, vanno prese in considerazione le strutture poste a disposizione degli studenti (qualità della aule, delle biblioteche, dei servizi internet, delle mense, dei laboratori scientifici, e la loro accessibilità) e, non ultimo, il prestigio del titolo accademico conseguito.

 

Una università che funziona al meglio e un ambiente rassicurante. 

Cosa chiedere di meglio per i propri figli?    

Quando i figli scelgono l’Università Kore di Enna, i genitori possono essere più che soddisfatti, poiché possono essere certi che gli studenti:

  • troveranno i migliori servizi
  • vivranno in strutture efficienti
  • avranno una organizzazione degli studi quasi perfetta
  • potranno raggiungere qualsiasi Facoltà con i mezzi pubblici da moltissime località della Sicilia, senza dovere usare alcun mezzo urbano
  • usufruiranno di costi contenuti per la vita quotidiana o, a parità di costi, di abitazioni più moderne e più vicine all’Università
  • staranno in un posto tra i più sicuri d’Italia
  • proveranno l’esperienza dei campus, con una vita di relazione migliore e rapporti con i docenti a dimensione umana
  • avranno opportunità di studio e di apprendimento incredibilmente più elevate
  • potranno imparare gratuitamente le lingue europee e quelle orientali in uno dei più avanzati Centri linguistici d’Italia
  • troveranno la Biblioteca più moderna, dotata di tutti i servizi, dei computer per accedere ad internet e delle sale studio più comode e accoglienti
  • non dovranno correre per cercare un posto in aula e seguiranno tutte le lezioni nella stessa Cittadella spostandosi a piedi
  • usufruiranno gratuitamente dell’accesso ad internet in tutta la Cittadella
  • potranno fruire delle attrezzature sportive e dei parchi pubblici, respirando l’aria pura che si può trovare soltanto in un’area completamente priva di stabilimenti industriali inquinanti
  • potranno assaporare la nobiltà di una storia plurimillenaria, in uno dei bacini archeologici più importanti del mondo, con la Villa Romana di Piazza Armerina (patrimonio UNESCO), il parco di Morgantina e il vicino museo dove è custodita la statua della Dea da poco restituita dal Paul Getty Museum di Los Angeles, i vasti monumenti di Enna, il Lago di Pergusa, dove la mitologia classica ha collocato il ratto di Kore.

La dimensione di piccola città che è propria di Enna rende inoltre particolarmente affidabile il luogo dove i Vostri figli studieranno e vivranno: Enna è costantemente vigilata dalle forze dell’ordine, i supermercati, i piccoli negozi, le poste, le banche con gli sportelli bancomat, i servizi essenziali, l’ospedale, le chiese di diverse religioni cristiane si trovano tutti a pochi minuti a piedi dall’Università. La stessa Università ha uno sportello bancario dedicato agli studenti ed ai loro familiari.

l testo di Approfondimenti

img

MATERIALE


RECAPITI

 

 

info@unikorestudent.it

www.unikore.it

 


MULTIMEDIA