• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti è la più grande accademia privata italiana e dal 1980 è legalmente riconosciuta ed inserita nel sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), parte del comparto universitario italiano che fa capo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
 
È stata la prima accademia di belle arti ad attivare corsi di studi riconosciuti di Moda, Grafica e Design e offre attualmente percorsi formativi in italiano e inglese, di primo e secondo livello in Arti Visive, Scenografia, Comunicazione, Grafica, Arti Multimediali, Moda e Design che rilasciano titoli di studio equipollenti a quelli universitari e consentono allo studente di proseguire gli studi a livello specialistico tanto all’interno delle accademie quanto nel sistema Universitario in Italia e all’estero.
 
NABA nasce a Milano dove è fortemente integrata nella vita culturale della capitale mondiale del design, della moda e dell’arte contemporanea. Nel 2019 apre la sede di Roma per portare la propria offerta formativa nella città che ha dato origine alla civiltà occidentale, con il suo patrimonio artistico inarrivabile, i grandi progetti architettonici contemporanei, la tradizione del cinema italiano e la scuola sartoriale dell’alta moda.

NABA è stata selezionata nel 2021 e nel 2022 da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 università al mondo in ambito Art&Design.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

PERCHÉ SCEGLIERE NABA?
 
La più grande accademia privata in Italia di formazione all'arte e al design
 
  • Per studiare a Milano Roma, capitali internazionali della Cultura, dell’Arte, del Design e della Moda;
  • Per collaborare con aziende e istituzioni in progetti, stage e tantissime altre opportunità;
  • Per avere una visione multidisciplinare e globale orientata all'innovazione e alla sperimentazione che si avvale delle più moderne tecnologie;
  • Per imparare da prestigiosi docenti e professionisti di fama mondiale;
  • Per frequentare corsi in italiano e in inglese e ottenere un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e a livello internazionale;
  • Per formarsi in un’accademia pluripremiata, selezionata tra le migliori scuole al mondo da riviste autorevoli come DOMUS Magazine e FRAME Publisher.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

I Corsi di Laurea triennali si rivolgono a studenti interessati alla cultura del progetto e alla sperimentazione artistica e accolgono diplomati di tutte le tipologie di scuola secondaria, provenienti da molte regioni italiane e da numerosi paesi stranieri.
 
Gli insegnamenti puntano a sviluppare competenze progettuali e tecniche per un accesso diretto al mondo del lavoro e coltivano una visione storico-critica delle arti e delle produzioni per fornire allo studente una base culturale che consenta lo sviluppo professionale e il proseguimento degli studi nel sistema accademico e universitario.
 
Le capacità di autopromozione e di orientamento nel mondo del lavoro sono sviluppate tramite attività integrative individuali e di gruppo e un servizio qualificato di stage.
NABA offre ai propri studenti l’opportunità di trascorrere un semestre di studio all’estero come parte integrante del Triennio di studio.

TRIENNI 

Graphic Design e Art Direction
Brand Design
Creative Direction
Visual Design
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDI: Milano e Roma
 
Design
Product Design
Interior Design
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDE: Milano
 
Fashion Design
Fashion Design
Fashion Styling and Communication 
Fashion Design Management
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDI: Milano e Roma
 
Cinema e Animazione
Film Making
Animation
Game Design
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDI: Milano e Roma
 
Creative Technologies
VFX
3D Design
Game Development
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDE: Milano 
 
Scenografia
Teatro e Opera
Media ed Eventi
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDE: Milano 
 
Pittura e Arti Visive
Pittura
Arti Visive
LINGUA: Italiano e Inglese – SEDI: Milano e Roma

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.

Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare e al profilo curriculare dello studente.

BORSE DI STUDIO NABA

BANDO DI CONCORSO "DAI SPAZIO AL TUO TALENTO"

Ogni anno NABA mette a disposizione di studenti meritevoli che svolgono l’esame d’ammissione numerose Borse di Studio a parziale copertura della retta di frequenza, assegnate sulla base dei requisiti di merito, previa compilazione dell'apposito bando di concorso.

BORSE DI STUDIO DSU

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU)  - Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004

 

NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.

Per informazioni relative al bando di concorso: Ufficio DSU NABA dsu@naba.it

 

AGEVOLAZIONI PER PORTATORI DI HANDICAP E/O INVALIDITÀ

Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

SEDE DI MILANO
Via Darwin, 20 Milano
Tel 02 97372106
orientamento.milano@naba.it
 
SEDE DI ROMA
Via Ostiense, 92 Roma
Tel 06 90251300
orientamento.roma@naba.it

WWW.NABA.IT

img


RECAPITI

SEDE DI MILANO
Via Darwin, 20 Milano
Tel 02 97372106
orientamento.milano@naba.it
 
SEDE DI ROMA
Via Ostiense, 92 Roma
Tel 06 90251300
orientamento.roma@naba.it


MULTIMEDIA