• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

Scegliere l’università giusta è di fondamentale importanza per la vita di un giovane.  Per questo motivo vorremmo far conoscere la nostra Laurea in Mediazione Linguistica (L-12), riconosciuta con D.M. 31.07.2003, che offre un’eccellente opportunità di futuro e garantisce un veloce inserimento nel mondo del lavoro, oltre a una grande preparazione culturale e formativa. Gli studenti scelgono la nostra facoltà perché assicura una preparazione linguistica e professionale di prim’ordine, che si acquisisce grazie a classi di massimo 25 studenti per le materie linguistiche, a docenti preparati e a una fitta rete di rapporti con realtà locali, nazionali e internazionali. Quali sbocchi offre la nostra laurea? Lavorare nella traduzione e nell’interpretariato, nei massimi organismi internazionali, nel settore della comunicazione e del marketing, nel campo dell’aviazione o nel turismo.

Le lingue triennali di studio obbligatorie sono due. La prima lingua (Lingua A) è per tutti l’inglese, mentre la seconda lingua (Lingua B) deve essere scelta tra:

- Francese  - Portoghese  - Russo  - Spagnolo  - Tedesco  - Ucraino.

Lo studente ha inoltre l’opportunità di optare per una terza lingua triennale.

Nel secondo anno, si affianca allo studio delle lingue triennali anche quello delle Lingue Biennali da scegliere tra:

- Arabo  - Cinese  - Giapponese  - Portoghese  - Russo  - Lingua dei segni

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia (SSML) nasce nel capoluogo umbro nel 1976 con il nome di Scuola Superiore Europea per Interpreti e Traduttori. L’intento iniziale è quello di dare respiro internazionale ai giovani studenti e di aprire le porte a due figure professionali fino ad allora relativamente poco conosciute: l’interprete e il traduttore.

Dopo oltre un decennio di attività e di costante crescita qualitativa e operativa che ha attratto numerosi studenti sia dall’Umbria sia da fuori regione, la SSML ha ottenuto, anche grazie al parere del Consiglio Universitario Nazionale, l’abilitazione al rilascio di diplomi di mediatore linguistico, tramite Decreto del 19 maggio 1989 rilasciato dal Ministro della Pubblica Istruzione.

È tuttavia il Decreto del 31 luglio 2003 che segna una svolta fondamentale, giacché conferisce alla SSML la possibilità di rilasciare titoli equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti nelle università al termine dei corsi afferenti alla classe delle lauree universitarie della classe L-12: «Scienze della mediazione linguistica».

Grazie a tale importante riconoscimento, gli studenti possono oggi ottenere un titolo di studio equipollente a quelli conseguiti in ambito universitario, in grado di permettere loro di far fronte alle crescenti esigenze del mercato internazionale in tutti gli ambiti lavorativi nei quali viene richiesta un’efficace preparazione linguistica e professionale.

Allo scopo di dar modo agli iscritti di poter far fronte a tali nuove, esaltanti sfide, la SSML ha raddoppiato gli sforzi per formare culturalmente e professionalmente i futuri mediatori linguistici, fornendo nel tempo nuovi strumenti di preparazione. A oggi la SSML garantisce numerosi opportunità professionali che nell’ambito della mediazione e della comunicazione internazionale vanno dalla libera professione (interprete, traduttore, guida turistica), all’impiego pubblico (enti della pubblica amministrazione, comuni, regioni, consolati, ambasciate, tribunali, forze dell’ordine) fino al settore privato (aziende che lavorano con l’estero, società di navigazione, aeroporti, tour operator, società di organizzazione di eventi, studi legali, studi di traduzione).

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

Presentazione generale

Le lingue triennali di studio obbligatorie sono due. La prima lingua (Lingua A) è per tutti l’inglese, mentre la seconda lingua (Lingua B) deve essere scelta tra il francese, il portoghese, il russo, l’ucraino, lo spagnolo, e il tedesco. Lo studente ha inoltre l’opportunità di optare per una terza lingua triennale, compatibilmente con le disponibilità di orario, qualora si senta particolarmente preparato in una delle due lingue obbligatorie.

Gli insegnamenti del corso di studi sono annuali o semestrali, a seconda delle caratteristiche della materia. Le lezioni degli insegnamenti annuali si svolgono da ottobre a maggio, mentre quelle degli insegnamenti semestrali si svolgono solo nel primo semestre (ottobre-dicembre) o solo nel secondo semestre (febbraio-maggio). Al termine del periodo di lezione vengono sostenuti gli esami di profitto secondo le modalità stabilite dai docenti in accordo con i rispettivi dipartimenti. È fondamentale sottolineare che per poter essere ammessi a sostenere gli esami è richiesta per tutte le materie una frequenza non inferiore al 70% delle lezioni.

Nel primo anno, oltre allo studio delle lingue straniere, viene garantita una solida base di tipo teorico-scientifico essenziale per sviluppare avanzate competenze comunicative e di mediazione scritta e orale. Tali basi sono fornite grazie agli insegnamenti di Linguistica (che include anche un laboratorio di pronuncia) e Lingua e Letteratura Italiana. Sempre nel corso del primo anno è previsto l’insegnamento di Informatica Generale che provvede a dare, oltre alle basi per l’uso del computer, un’introduzione alla traduzione assistita. Il primo approccio con la mediazione linguistica avviene tramite i corsi di Interpretazione Dialogica, per ciò che concerne la mediazione linguistica orale, e tramite i corsi di Traduzione dalla lingua straniera all’italiano e viceversa per ciò che concerne la mediazione linguistica scritta. Anche in questo caso la pratica viene introdotta dalla teoria grazie al modulo di Teoria della Mediazione Linguistica.

Nel secondo anno, si affianca allo studio delle lingue triennali anche quello delle Lingue Biennali (arabocinesegiapponeseportoghese e russo) da scegliere tra le quattro attivate in base alle preferenze degli studenti. Gli studi di tipo teorico-scientifico avviati al primo anno vengono approfonditi grazie al corso di Linguistica Applicata. Questo è anche il momento della scelta dell’indirizzo: Turistico-Aziendale o Classico-Linguistico. Il primo prevede gli esami di Commercio Inglese e Nozioni di Economia; il secondo, gli esami di Letteratura e Letteratura Contemporanea Inglese. Vengono inoltre ulteriormente approfondite le tecniche di interpretazione dialogica e di traduzione e gli studenti cominciano anche a conoscere le Tecniche di Interpretariato di Conferenza.

Nel terzo anno, oltre all’ulteriore approfondimento delle lingue triennali e biennali e delle tecniche di traduzione, sono previsti gli esami specifici di Interpretazione di Conferenza (Consecutiva e Simultanea attiva e passiva). Sono poi previsti, per l’indirizzo Turistico-Aziendale, i corsi di Concetti Giuridici, Inglese Legale e Commercio della Seconda Lingua; per l’indirizzo Classico-Linguistico i corsi di Letteratura e Letteratura Contemporanea della seconda lingua.

La nostra forza: una preparazione professionale per l'accesso immediato nel mondo del lavoro

La SSML di Perugia ha costantemente ampliato e realizzato il suo potenziale, tanto da garantire oggi una qualità di insegnamento e di preparazione di alto livello.

I nostri docenti sono madrelingua per le materie attive, quelle cioè insegnate nella lingua straniera, e italiani per le materie passive, quelle cioè insegnate in lingua italiana.

Tutti i professori sono inoltre professionisti della materia di insegnamento, per garantire una trasmissione pratica oltreché culturale della materia stessa. Grazie a classi di lingua non superiori ai 25 studenti, è possibile svolgere delle lezioni approfondite e interattive. La comunicazione con i docenti è semplice e costante.

laboratori linguistici e informatici all’avanguardia, dotati di software specializzato, sono un elemento di grande efficacia che va a esaudire le richieste di una generazione di studenti sempre più esigente, oltre che a permettere di stare al passo con le mutevoli necessità di un mercato lavorativo in continuo cambiamento. L’avanguardia dei mezzi di lavoro garantisce inoltre di svolgere lezioni di lingua, traduzione e interpretazione (consecutiva e simultanea) efficaci e professionalizzanti.

Un punto di forza particolarmente significativo per la SSML di Perugia è il suo rapporto privilegiato con molte aziende del territorio e con associazioni imprenditoriali che si occupano di import e export. Grazie a ciò i nostri studenti possono beneficiare di esperienze di tirocinio, stage e in generale di legami con il mondo del lavoro particolarmente qualificanti.

La nostra SSML si contraddistingue anche per la disponibilità e l’efficienza del personale di segreteria che fornisce assistenza anche al di fuori del percorso di studi ed è garanzia di tranquillità per tutti gli studenti iscritti. Assicura un sostegno concreto nella ricerca di un alloggio e nell’accoglienza nella nuova realtà e fornisce informazioni sempre aggiornate su stage, richieste di lavoro e possibilità di occupazione.

I nostri studenti non sono trattati come dei numeri di matricola, ma come persone uniche e speciali che vengono sostenute e seguite da docenti, tutor e personale di segreteria

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

Lo studente può usufruire di una borsa di studio secondo diversi parametri:

  • Reddito: gli studenti possono beneficiare di borse di studio e partecipare al concorso per usufruire delle facilitazioni di vitto e alloggio facendo domanda all’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (A.Di.S.U.). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.adisupg.gov.it.
  • Merito: Ogni anno la nostra Scuola mette a disposizione degli iscritti al primo anno di corso delle borse di studio per chi ha conseguito il diploma di maturità con una votazione non inferiore ai 92/100.

Secondo quest’ultimo parametro, la SSML di Perugia eroga le seguenti borse:

  • A favore dei diplomati residenti in Umbria:
  • A favore dei diplomati non residenti in Umbria:

Per avere accesso a tali borse non è necessario presentare una domanda specifica. La nostra segreteria provvede d’ufficio a stilare le graduatorie degli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione non inferiore ai 92/100. L’assegnazione delle borse di studio per merito avviene sommando il voto delle prove di ammissione alla SSML con il voto del diploma di maturità. La borsa di studio che viene assegnata il primo anno può essere confermata nei due anni successivi purché lo studente vincitore riesca a superare entro l’appello di aprile tutti gli esami previsti per l’anno in corso, con una media non inferiore a 27/30 e comunque senza alcun voto inferiore a 24/30.

Altre borse di studio vengono inoltre erogate da aziende umbre che conoscono e apprezzano da tempo la qualità degli studenti che provengono dalla SSML.

Contributo per mobilità internazionale. Gli studenti beneficiari di borse di studio AdiSU possono usufruire di uno specifico contributo sia nell’ambito di programmi promossi dall’Unione Europea sia nell’ambito di programmi non comunitari. Per tutte le informazioni si può visitare il sito dell’ADISU – Mobilità internazionale.

SSML - MEDIAZIONE LINGUISTICA PERUGIA

Per maggiori informazioni manda una mail all’indirizzo segreteria@mediazionelinguisticaperugia.it

Oppure manda un messaggio WhatsApp al numero 075 5008822

img

RECAPITI

Tel./ Whatsapp +39 075 500 8822
Mail: info@mediazionelinguisticaperugia.it


MULTIMEDIA